MONDO GIOCHI

Un mondo di giochi e scommesse online

Poker: una breve introduzione

Il poker è uno dei giochi di carte più entusiasmanti in assoluto perché unisce la fortuna e la bravura, con quest’ultima che la fa da padrone. Per vincere al poker non bisogna essere fortunati come alla roulette, occorre essere bravi. Per chi vuole avvicinarsi a questo gioco di carte che può regalare molte soddisfazioni (se fatto professionalmente, anche economiche) vediamo una breve introduzione al poker e alle sue regole di base.

La popolarità del poker è dovuta in maniera particolare alla sua semplicità e, anche se la fortuna a volte aiuta, è il saper giocare che fa la differenza.

L’obiettivo del gioco è avere cinque carte combinate in modo tale che il loro valore superi quello delle carte degli avversari. Nella versione base, quella fatta con gli amici, si gioca con un mazzo di carte francesi da 52 carte ed è possibile giocare da due a sette persone. Ogni giocatore gioca individualmente e non ci sono squadre.

A seconda della volontà dei partecipanti, si possono includere uno o due “wild card”, i jolly, che possono valere ogni altra carta.

Una delle varianti di poker tra le più diffuse in assoluto è quella nota come Texas Hold’Em, che permette ai giocatori di partire con 2 carte “private”, per poi averne altre 5 in comune tra tutti gli altri players. Tra queste sette, occorrerà scegliere le 5 migliori per poter formare la miglior mano possibile.

Nella variante del Texas Hold’Em è possibile scegliere due tipologie di partite: no-limit o limit. Nel primo caso non c’è alcun limite alla puntata massima che ogni giocatore può fare (ovviamente, nel rispetto del proprio budget), mentre nella versione con limite, è decisa una somma massima che non si può mai oltrepassare.

Oltre alla variante classica a 5 carte e a quella del Texas Hold’Em, è possibile giocare al Omaha Poker, all’Omaha Hi/Lo e al 7 Card Stud.

Per quanto riguarda le mani, ecco la classifica dalla meno forte alla più forte:

  • carta più alta;
  • coppia;
  • doppia coppia;
  • tris;
  • scala (colori diversi);
  • colore (cinque carte dello stesso seme);
  • full (un tris e una coppia);
  • poker;
  • scala di colore;
  • scala reale (10, J, Q, K, A dello stesso seme)

Volete conoscere ancora di più il poker? Allora vi segnaliamo delle risorse utili: il sito Cardroom, dove potete trovare approfondimenti, tecniche di gioco e consigli per diventare un dealer (mazziere), il sito PokerStrategy, che si concentra soprattutto sulla variante Texas Hold’Em, e il sito Italiapoker, che invece permette di imparare strategie di base ed avanzate.